Sono la staccionata, il muro di cinta, lo steccato dentro cui vi muovete. Sono la regola, la disciplina, sono la guida. Io che avrei voluto essere solo acqua da farsi trasportare in mare, sono la terraferma , l’albero forte con le radici grosse a cui tutti state attaccati, dentro la cui ombra vi muovete.
Questo libro si legge tutto d’un fiato, ma non per la suspense, per l’impazienza di sapere come andrà a finire. No. Per il dolore; un dolore raccontato in maniera così realistica da sentirlo quasi tuo, come se pagina per pagina si diventasse una cosa sola con la madre di Eva. C’è rabbia, dolore, esasperazione, rancore, amore incondizionato, c’è tutto.

Spesso, quando si raccontano le storie di chi ha cambiato o vuole cambiare sesso, si guarda sempre tutto dalla prospettiva della persona in questione. In questo libro, la prospettiva si sposta e qualcuno pensa ai genitori, alla madre. Una madre alla quale mi sono sentita molto vicina, perché non deve essere affatto facile, sicuramente non lo è. E ho provato solidarietà per questa donna (anche se sapevo che non esiste) e per tutte le donne che come lei hanno visto, vedono o vedranno distruggere e ricostruire la cosa più bella che abbiano mai creato.
È un testo forte e non nego che, spesso, durante la lettura, ho sentito la necessità di prendermi delle pause, di appoggiare il libro sulla pancia, chiudere gli occhi per accettare quello che avevo appena letto e poi riprendere dopo qualche secondo.
Questo volume l’ho scelto per caso. Ho letto di questo piccolo concorso a premi sul sito di Ibs. Bastava inserire una recensione di uno dei libri candidati al premio Strega 2018 e così ho dato uno sguardo a titoli e copertine. Il titolo che mi ha immediatamente colpito è stato questo, non chiedetemi il perché, l’ho scelto d’impulso. Ho letto la trama, mi ha interessata e l’ho acquistato. L’ho letto con calma, come se non ci fosse un tempo entro il quale scrivere la recensione. In fondo ci credevo poco alla possibilità di vincere, non vinco mai niente. Poi l’ultimo giorno mi son detta “il libro mi piace, mi ha smosso qualcosa” e ho provato a buttar giù qualche riga ed è stato così che la recensione si è scritta praticamente da sola, come questo articolo del resto (nel quale mi sto dilungando veramente troppo).
Al liceo ci sono pure andata con la scuola al premio Strega. Ognuno di noi doveva leggere un libro e poi avremmo potuto sentir parlare gli autori durante la premiazione. Non ricordo che anno era, non ho una buona memoria, non l’ho mai avuta, era l’anno in cui era candidato “Come Dio comanda” di Niccolò Ammaniti. Tre cose mi sono rimaste impresse di quell’esperienza: il contenuto del libro che raccontava in maniera molto esplicita di cose delle quali non ero ancora a conoscenza e che mi sconvolsero (penso sempre che dovrei rileggerlo ora da ‘adulta’ per vedere che effetto mi farebbe); il discuterne in pullman con le prof e con altre ragazze che lo avevano letto e notare che avevamo opinioni anche totalmente differenti al riguardo; e infine, il sentir parlare Niccolò Ammaniti, perché è stata la prima volta per me in cui un libro e il suo autore assumevano un volto.
Ah dimenticavo di dire che ho vinto il concorso di Ibs ed è stato esaltante per me, sia perché (come ho già scritto) sono una che non vince mai niente sia perché quando mi è arrivato a casa il pacco coi dodici libri e il buono per lo store mi sono sentita come una bambina che crede ancora a Babbo Natale e riceve proprio il regalo che gli aveva chiesto.
Per concludere (finalmente, penserete voi), questo articolo è sia un invito a leggere il libro sia un invito a buttarvi sempre nelle cose che vorreste fare senza pensare che sicuramente non ce la farete. Io mi tiro sempre indietro, e sbaglio. Tanto, come si suol dire, tentar non nuoce e, a furia di tentare, dovrà capitare almeno una volta in cui vi andrà bene!
In bocca al lupo, qualsiasi cosa stiate pensando o tentando di fare in questo momento della vostra vita 🙂
PS. Se vi va di leggere la recensione che ho scritto sul sito di Ibs, la trovate al link che segue, a nome Maria e scritta il 12/06: https://www.ibs.it/User/GetAllUserReview?mail=kPJWHBhUpxSVTKsW7XEDvDH8AuNwzFCMOTnJSvBhujI%3D