Quante volte vi è capitato di leggere una citazione sui social o appuntata da qualche parte il cui autore era Coelho? Sicuramente tantissime e sono certa che, molte fra queste tantissime volte, avete pensato che Coelho fosse, probabilmente, uno scrittore o un poeta del passato.
Fuocherello!
Perché?!?
Perché Coelho è sì uno scrittore, ma è più attuale che mai…no, non nel senso che ciò che ha scritto è perfettamente adattabile ai giorni nostri…è proprio lui che è un poeta dei giorni nostri!
Ok, ora quelli più informati staranno pensando “ma che dice ‘sta matta?”. Eppure vi assicuro che molta gente non ha idea del fatto che Coelho è ancora vivo e ancora parecchio produttivo, addirittura sui social!
Questo perché siamo abituati a pensare che la maggior parte dei nomi che leggiamo sugli scaffali delle librerie, soprattutto quelli più conosciuti e amati e i cui aforismi sono usati (e abusati), siano di autori morti e sepolti. E nella maggior parte dei casi è così.
Beh, invece, Coelho c’è e si fa sentire: scrive di continuo sui social ed è forse uno degli scrittori con più followers.
Volete sapere qualcosa in più su di lui? Vi allego una biografia: https://en.wikipedia.org/wiki/Paulo_Coelho
“Ma no, ma che fai? Ci alleghi una biografia di Wikipedia…ma non è serio, non è da colti”.
Ebbene si, anche perché è lo stesso autore a proporcela sul suo sito ufficiale, che è appunto questo: http://paulocoelhoblog.com/
Quindi è da considerare attendibile come biografia, o almeno credo.
Per i più pigri o per quelli che ‘mainingleseancheno’, Wikipedia, generosa come sempre, offre anche la biografia in italiano.
Ma perché stiamo parlando di Coelho?
Perché a me non basta leggere l’Alchimista. Mi sono messa in testa, e il motivo è sconosciuto anche a me (semplice curiosità, credo), di voler leggere tutto quello che ha scritto, seguendo pure un ordine logico. Come ordine ho scelto quello di pubblicazione riportato sui volumi della Bompiani, che è questo:

Tuttavia, siccome in biblioteca non c’erano tutti questi titoli ed io ero troppo curiosa di iniziare e anche bisognosa di un libro da portarmi in treno, ho letto prima il secondo della lista, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto. L’ho finito da pochissimo e presto butterò giù le mie opinioni al riguardo. Nel frattempo ho comprato L’Alchimista e penso che domani lo inizierò.
Buona lettura a me, e a voi!
Un pensiero su “Chi è Coelho?”